Videodipinti in Stop - Motion

Il gesto musicale e quello grafico partecipano della stessa natura. La musica può coinvolgerere tutti i sensi e rendere partecipi molteplici interiorità. Mi piace pensare di poter trasformare il gesto musicale in gesto pittorico e viceversa, come se con i pennelli si potesse suonare, concertare, dirigere, comunicare attraverso emozioni complesse e con il suono si potesse dipingere

 

Ad un certo punto i disegni acquisiscono una ritmica ed una temporalità. La musica invece concretizza quella spazialità soggettiva e astratta che potremmo altrimenti solo immaginare.

SM/ART SOCIETY

Ideazione, immagini e montaggio stop motion Francesca Grosso Musica - Ambiente sonoro Valerio Mileto e Francesca Grosso.

 

Opera composta da 475 fotogrammi / immagini realizzate mescolando tecniche tradizionali (disegno e pittura su carta) a tecniche digitali (penna grafica e pittura digitale). L'ambientazione sonora è realizzata con strumenti analogici e campionamenti originali.

 

Sm/art society mette in scena già nei suoi elementi formali le contraddizioni che attraversano chiunque non sia più in grado di entrare in contatto con il proprio pensiero libero, quello generato dal centro più profondo dell’Umano, a causa dell’assorbimento nell'iper-informazione, reso inconsapevole dalla velocità più sfrenata. Nella società smart ogni gesto è bersaglio di sé stesso. Immortalato dal flash di uno smartphone e prontamente condiviso, perde di umanità e senso, inglobato tra gli stimoli dello spettacolo. Il video stesso, condiviso è sottoposto agli stessi flash che critica.

BRUCKNER IN STOP MOTION!

Disegno in Stop Motion ispirato dal suggestivo finale dell'ottava Sinfonia di Bruckner, diretta da Sergiu Celibidache. 

 

Ogni nota è un gesto che produce un segno, Ogni segno è una pianta sottoposta a tempeste da cui nasce la più potente risposta ad ogni forma di aridità.
 

FRAMMENTALE - ESTESTEST!

Videodisegno

liberamente ispirato al brano "Frammentale" degli EstEstEst! 
 

Idea, disegni, foto e animazioni - Francesca Grosso

 

Montaggio:

Francesca Grosso e Valerio Mileto

Musiche:

Eleonora Graziosi

Clarinetto: Eleonora Graziosi
Fisarmonica: Mirko Ceccaroli
Mandolino: Emanuele De Simone
Basso: Valerio Mileto
Batteria: Luca Monaldi

https://www.facebook.com/EstEstEstRoma/